Monsanto - Il villaggio più Portoghese di tutto il Portogallo
Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Monsanto - Il Villaggio più Portoghese di Tutto il Portogallo

Monsanto - Il Villaggio più Portoghese di Tutto il Portogallo

maggio 10, 2013

Monsanto si trova a nord-est di Idanha-a-Nova ed è un paese con un grande valore storico, essendo stato dichiarato il "villaggio più portoghese del Portogallo".

Monsanto si trova sul fianco di una grande e ripida parete rocciosa, che porta il nome di “Cucuzzolo” di Monsanto. Si trova a nord-est di Idanha-a-Nova e irrompe improvvisamente nella valle.

Paese con un grande valore storico, Monsanto è costruito completamente in granito. I percorsi si confondono con le rocce e le case si ergono tra massi enormi. Tra le rocce granitiche è possibile vedere anche dei piccoli giardini.

A Monsanto si può visitare il Castello di Monsanto. Questo monumento originariamente obbediva ai canoni dell'architettura templare, come anche i castelli di Almourol, Idanha, Pombal, Tomar e Zêzere, suoi contemporanei.

Svetta verso l'alto la Torre dell'Orologio, campanile di pianta quadrata, dove si trova una replica del trofeo “Gallo d'argento”, assegnato a Monsanto quando venne classificato il paese più portoghese del Portogallo, nel 1938.

Dopo più di sei decadi, Monsanto preserva ancora molta della bellezza di allora. Un'accogliente e labirintica città che vale proprio la pena di conoscere.

La Tour Portogallo ti condurrà nei luoghi più caratteristici del nostro Paese in un viaggio all'insegna dell'avventura, della cultura e della passione. Vieni a scoprire il cuore del Portogallo e a conoscere l'indimenticabile Monsanto!