Notte di São João - Crociera sul Douro
Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Notte di São João

Notte di São João

maggio 08, 2013

Una notte speciale, quella della festa di São João a Porto, dove la cittá entra in festa in un mosaico di suoni, colori e fuochi d'artificio. Da non perdere la Crociera sul Douro durante la notte di São João!

Il 24 giugno è un giorno dedicato a San Giovanni, perché si ritiene che il Santo sia nato in questa data. Nonostante sia il patrono di molte terre, la festa di “São João” a Oporto è sicuramente la festa più originale.

La devozione popolare a San Giovanni non è sempre stata di gradimento della Chiesa, perché considerata troppo allegra per un santo che ha vissuto lontano dalle cose del mondo.

Secondo i registri dei canzonieri portoghesi, tra i tre santi: S. Antonio, S. Giovanni e S. Pietro, San Giovanni è il santo meno affidabile, a causa della fama di seduttore.

In occasione della festa di “San João”, la cucina tradizionale è tanto importante quanto la religiosità legata all'evento. San Giovanni si festeggia con piatti tipici speciali: agnello o capretto del nord, stufati di pesce, dolci chiamati "capelas de São João" tipici dell'Alentejo, bamboline a forma del Santo in Algarve.

A Oporto, invece, la tradizione popolare vuole bistecche, sardine e piatti di minestra (“caldo verde”), indispensabili per i festaioli.