Contatto ecoTours Portugal

Informazioni sul Portogallo

Il Portogallo è un paese che si trova a sudovest dell’Europa, nella zona occidentale della Penisola Iberica e di cui fanno parte le Isole Azorre e Madeira nell’Oceano Atlantico del Nord.

Possiede una superficie totale di 92 090 km², ed è la nazione più occidentale del continente europeo. Il territorio portoghese è delimitato a nord e a est dalla Spagna e a sud e ovest dall’Oceano Atlantico. 

 

Portogallo

 

 

Il Portogallo è considerato a livello internazionale come la porta dell’Europa, essendo un paese con molta tradizione e più di 800 anni di storia. La maggior parte dei turisti cerca le spiagge sabbiose, i bei villaggi di pescatori e i curati campi da golf. Per oltre 2000 km di costa, il popolo, la cultura, la gastronomia e lo stile di vita in Portogallo, hanno sempre avuto un forte legame con il mare. Le principali città si trovano alla foce dei fiumi che si gettano nell’Oceano Atlantico. Questo procura alla maggior parte di esse, soprattutto a Lisbona e Porto, panorami meravigliosi sull’acqua azzurra infinita e caratteristiche speciali che certamente non scorderai mai più.

Lisbona è la capitale e la più grande città del paese, principale polo economico, dove ha sede il governo. Possiede anche il principale porto marittimo e aeroporto portoghese. È la città più ricca del Portogallo con un PIL pro capite superiore alla media dell’Unione Europea. L’area metropolitana di Lisbona ha più di 3 milioni di abitanti. La seconda città più grande è Porto, (vivono circa 1,5 milioni nell’area metropolitana), mondialmente conosciuta per il Vinho do Porto e per la sua squadra di Calcio, Campione d’Europa nel 1997 e nel 2004 e Campione del Mondo nel 1998 e nel 2005.

La lingua ufficiale della Repubblica Portoghese è il Portoghese, adottato nel 1290 per decreto del re D. Dinis. Con più di 210 milioni di parlanti nativi, è la quinta lingua più parlata al mondo e la terza più parlata nel mondo occidentale.

Il Clima del Portogallo:

Il clima del Portogallo varia significamene di regione in regione e è influenzato dai rilievi, dalla latitudine e dalla prossimità al mare, che procura inverni miti, specialmente in Algarve. Nelle aree di Porto e del Nord del Portogallo e Beiras, specialmente nelle zone più vicine alla Spagna, gli inverni sono più freddi, anche se le temperature restano più moderate se paragonate al resto dell’Europa. Si registrano alcune nevicate, più frequenti nella Sierra di Estrema, dove si situa il punto più alto del Portogallo continentale (1991m) e si possono trovare condizioni climatiche per praticare sport sciistici. Le estati sono calde e secche soprattutto nelle regioni dell’Interno (Nordest transmontano e Alentejo), e lungo le coste il calore è moderato grazie all’influenza marittima. Durante l’autunno si registrano di frequente giornate soleggiate con temperature piacevoli, che quando capitano all’inizio di novembre vengono comunemente soprannominate “Estate di San Martino”, per prossimità con la data in cui si festeggia questo Santo (11/11). Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’Istituto di Meteorologia.

Banche:

Le Banche sono aperte al pubblico tra le 8h30 e le 15h dal lunedì al venerdì. Esiste una rete nazionale di ATMs, identificata con MB (Multibanco), che permette il prelievo automatico, 24 ore su 24.

Poste:

Gli uffici postali sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9h alle 18h. Gli uffici centrali e degli aeroporti hanno orari più elastici, poiché tengono aperto il sabato e in alcuni casi anche la domenica. I francobolli si vendono negli uffici postali. Potrà ottenere informazioni più dettagliate sugli orari e servizi disponibili nel sito CCT.

Farmacie:

Generalmente le farmacie in Portogallo restano aperte al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9h alle 19h (alcune chiudono in pausa pranzo tra le 13h e le 15h), e il sabato dalle 9h alle 13h. Quando sono in servizio 24 ore su 24 sono segnalate da una croce verde illuminata. Tutte le farmacie tengono affisso alla porta d’entrata un foglio d’informazioni sugli orari d’apertura notturni della farmacia più vicina.

Negozi:

Tradizionalmente i negozi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9h alle 19h. Il sabato, da gennaio a novembre, i negozi chiudono solitamente alle 13h, sebbene alcuni del centro restino aperti a orario continuato. Nel mese di dicembre, per facilitare gli acquisti natalizi, gli orari d’apertura comprendono anche il sabato pomeriggio, e in alcuni casi anche la domenica. I numerosi Centri Commerciali, che si trovano dentro e fuori la città, hanno un orario d’apertura più elastico – di solito dalle 10h alle 24h, tutti i giorni della settimana. Qui si trovano negozi delle principali marche internazionali, ma il commercio più tradizionale, con prodotti portoghesi, è distribuito lungo le strade delle città, soprattutto nei quartieri antichi.

Internet:

Facilmente accessibile nelle principali località portoghesi e negli hotel. Principali operatori: Vodafone, TMN e Optimus. Esistono vari luoghi pubblici opportunamente segnalati che offrono servizio gratuito di navigazione Internet.

 

Richiesta Informazioni

 

Le seguenti Directory suggeriscono Tour Portogallo!