Contatto ecoTours Portugal

Facciamo Turismo Sostenibile in Portogallo

Tour Portogallo è da sempre coinvolta nel seguire politiche di Turismo Sostenibile, per creare una fantastica esperienza di vacanza avendo sempre a cuore la tutela dell'ambiente circostante e della popolazione locale.  

Ma che cosa significa esattamente Turismo Sostenibile?

turismo-sostenibile

 

Il Turismo Sostenibile o Turismo Responsabile, è una forma decisiva ed essenziale di turismo che mira a soddisfare le esigenze dei turisti, senza con questo influenzare negativamente le destinazioni e l'ambiente cirscostante.

Ecoturismo e Turismo Verde sono solo alcune forme di sostenibilità turistica, e si focalizzano maggiormente sulla scoperta di ecosistemi e agrosistemi o sugli aspetti etno-culturali della biodiversità, tra cui turismo locale e riduzione degli impatti ambientali di quest'ultimo.

La tutela della cultura locale, il rispetto della natura e la salvaguardia dell'ambiente sono priorità assolute nel nostro settore e noi siamo pienamente coinvolti nel seguire questi principi. Cerchiamo costantemente di non arrecare danni alle regioni ricettive ma, piuttosto, di proteggerle ed espandere le loro opportunità presenti e future.

 

Quali sono i principi fondamentali del Turismo Sostenibile?

  • Rispettare la cultura locale e l'ambiente naturale.
  • Contribuire attivamente all'economia locale (acquistare prodotti locali, fonte di sostegno per la popolazione del luogo).
  • Considerare fonti energetiche come l'acqua e l'energia elettrica risorse preziose.
  • Fornire aiuto per la protezione della fauna in via di estinzione.
  • Promuovere la tutela e la valorizzazione delle nostre mete preferite nel presente e nel futuro.   
  • Ricercare l'equilibrio tra impatto economico, sociale e ambientale, assumendo la responsabilità delle nostre azioni senza penalizzare la piacevolezza del viaggio.
  • Ridurre al minimo gli impatti negativi del turismo sull'ambiente, utilizzando i proventi derivanti dal turismo per sostenere in diversi modi le nostre destinazioni.

Nel complesso, il Turismo Sostenibile si propone di costruire un'industria del turismo che sia vantaggiosa sia per i residenti che per i visitatori, al fine di non penalizzare nessuna delle due parti in gioco. L'obiettivo è quello di rendere la popolazione locale parte attiva del prodotto turistico (e non vittima) affinchè vi sia una maggiore felicità e una maggiore disponibilità di questa ad accogliere i turisti, stimolando così un ritorno del viaggiatore soddisfatto e incentivando, al tempo stesso, la circolazione dell'economia locale.

Praticamos o Turismo Sustentável


Problemi come l'erosione dello strato di ozono, emissioni di carburante, inquinamento e incendi sono tutti aspetti che influenzano negativamente l'ambiente, causando bruschi e imprevisti cambiamenti climatici: cambiamenti nei modelli di precipitazioni, aumento del livello dei mari e ghiacciai e cambiamenti di habitat naturali.

L'ambiente naturale e territoriale influenza moltissimo le scelte di una località turistica: un ambiente attento e protetto porta ad un'esperienza turistica unica e indimenticabile, garantisce ottimi posti da visitare e sperimentare, attraverso l'apertura e il godimento delle bellezze naturali che i luoghi offrono.

Ecco perchè è importante fare Turismo Responsabile!

Quando scegliamo di sostenere la sostenibilità delle nostre offerte turistiche vogliamo garantire vantaggi per i turisti, per la popolazione locale e sopratutto per il loro ambiente, assicurandone la continuità e la crescita.

Turismo Sostenibile significa ridurre al minimo gli effetti negativi del turismo sull'ambiente e canalizzare l'uso delle entrate dal turismo per aiutare a proteggere le risorse naturali della popolazione ospitante.

 

turismosostenibile

 

In che modo Tour Portogallo sostiene il Turismo Sostenibile?

Tour Portogallo è un Tour Operator socialmente ed ecologicamente responsabile che s'ispira ai valori e ai principi del Turismo Sostenibile. Non siamo indifferenti alle questioni ambientali, conosciamo i danni che il turismo può causare.

Siamo orgogliosi di rispettare lo spazio che ci circonda, la cultura e le tradizioni delle destinazioni turistiche e di fornire esperienze positive, incoraggiare il rispetto per i turisti e anche per la popolazione locale.

La nostra missione è quella di rendere perfetto il viaggio di piacere e allo stesso tempo di gestire le nostre attività in modo sostenibile.

I nostri programmi turistici sono basati  e sviluppati su principi di sostenibilità, per questo utilizziamo liste di controllo al fine di monitorare tutti i partner e fornitori sulla base di criteri ambientali, e siamo quindi in grado di offrire vere e proprie esperienze sostenibili.

Facciamo il possibile per ridurre l'impatto delle visite, lavoriamo per la rieducazione dei residenti al fine di renderli partecipi e consapevoli dei benefici di un turismo sostenibile non invasivo, promuoviamo il rispetto per la cultura e le tradizioni locali e creiamo esperienze positive sia per i turisti che per gente del posto.

 

Progetto "Io sono eco-sociale"

 

Abbiamo creato e partecipiamo a un progetto chiamato "Io sono eco-sociale" in collaborazione con ecoInside. Questo progetto si basa su tre principi fondamentali:

  •     Bilancia Sociale
  •     Responsabilità ecologica
  •     Sviluppo della comunità locale

Lo scopo di questo progetto è quello di ridurre i costi energetici mensili da parte delle associazioni locali che aiutano i bambini, in modo da risparmiare fondi per le loro attività. Le emissioni di carbonio di ciascun programma sono compensate da progetti di efficienza energetica d'impronta ecologica, effettuati in Centri di solidarietà per l'infanzia situati nelle regioni visitate.

Con la partecipazione ai nostri viaggi, si ha l'occasione di fornire quindi un contributo al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini svantaggiati nelle regioni visitate, nonché alla diminuzione del consumo di energia. Inviamo regolarmente un'email in modo da poter verificare le opere compiute!