Maggio – Il mese di “Nossa Senhora de Fatima”
Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Maggio – Il mese di “Nossa Senhora de Fatima”

Maggio – Il mese di “Nossa Senhora de Fatima”

gennaio 15, 2014

Ogni anno a maggio, i pellegrini mossi da fede, devozione, curiosità e speranza, giungono a Fatima per rivivere e guardare con i propri occhi un momento di devozione così importante, in cui i fedeli cercano nella preghiera la pace interiore...

Fatima ha ereditato il suo nome da una principessa dei Mori, ed è, dal 1917, uno dei più importanti santuari della Vergine Maria, visitato tutti gli anni da migliaia di fedeli.

 Il Santuario di Fatima è un luogo di devozione e meta di pellegrinaggio internazionale, insieme a Lourdes in Francia. La Basilica neo-barocca, fiancheggiata da statue di Santi, ha una torre di 65 metri e un recinto due volte più grande di quello di San Pietro a Roma.

Il 13 maggio e il 13 ottobre migliaia di pellegrini si riuniscono qui per celebrare le apparizioni della Vergine ai tre pastorelli.

Prime Peregrinazioni nel Luogo delle Apparizioni

Nel maggio del 1917, Lucia vide assieme ai suoi cugini Giacinta e Francesco una figura brillare in una quercia. Questa apparizione chiese loro di ritornare allo stesso albero ogni giorno per i sei mesi successivi. Il 13 ottobre una folla riunitasi a Fatima, stimata in circa 70.000 persone, vide il "miracolo del sole", ma solo Lucia poté sentire i tre segreti di Fatima durante l'ultima apparizione.

Il primo segreto parlava di pace, riguardava la perdita di molte anime durante la Prima Guerra Mondiale; il secondo riguardava la Russia, se gli uomini non si fossero pentiti, sarebbe caduto dal Cielo sulle nazioni un enorme castigo, come una guerra mondiale; e il terzo, rivelato nella beatificazione di Francesco e Giacinta, parlava della sofferenza di un Papa, del martirio dei buoni e giusti, e divenne famosa la frase del Terzo Segreto: "In Portogallo si conserverà sempre il dogma della Fede".

Ad est del Santuario, ancor oggi si possono vedere le case dei bambini che sono state preservate con il nome di “Case dei pastorelli”.

Nell'ottobre 2007 è stata inaugurata la nuova Chiesa della Santissima Trinità, un progetto innovativo con una capacità di 8.633 persone.

Nel 50° anniversario della prima visione, avvenuta il 13 maggio del 1967, più di un migliaio di pellegrini si sono riuniti a Fatima per ascoltare il Papa Paolo VI dire la messa e pregare per la pace. Camminare in ginocchio nel recinto del Santuario è un modo per "pagare" le promesse.

Ogni anno a maggio, i pellegrini mossi da fede, devozione, curiosità e speranza, giungono a Fatima per rivivere e guardare con i propri occhi un momento di devozione così importante, in cui i fedeli cercano nella preghiera la pace interiore.

La Tour Portogallo riconosce l'importanza del pellegrinaggio e della visita al Santuario di Fatima, e per questo propone un tour di carattere religioso con meta nella città di Fatima.