Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Alentejo: La Guida Definitiva per la Terra delle Pianure e della Tranquillità

Alentejo: La Guida Definitiva per la Terra delle Pianure e della Tranquillità

maggio 10, 2019

L’Alentejo è la più grande regione portoghese e ti stupirà per la sua bellezza. Ecco qui alcuni consigli per rendere indimenticabile il tuo viaggio in Alentejo!

Benvenuto in Alentejo, la regione dove tutto è bello, delizioso e indubbiamente carino. Famosa per i suoi paesaggi bucolici e il buon vino, l'Alentejo ha molto altro da offrire. Leggi fino alla fine questo articolo per saperne di più su questa regione.

La gente

L'Alentejo è probabilmente uno dei segreti più nascosti del Portogallo, ma le persone qui sono così buone che non si faranno mai dei problemi se ci sarà bisogno di aiutare un visitatore. Dato che si tratta di una regione ampia ed è facile perdersi con così tante cose diverse da vedere e provare, prova a parlare con un locale. Apprezzano molto il tuo interesse per la regione e potresti addirittura essere portato in un ristorante o bar tipico.

Le persone in Alentejo sono gentili, accoglienti e conosciute per essere meno energiche, ma questo ha molto a che fare con il caldo e come la gente del posto vive lì. È perfettamente tranquilla!

La vita bucolica di Alentejo ti invita a fargli visita

Il cibo

Questa è la parte migliore! Il cibo in Alentejo è semplice ma soddisfacente e non rimarrai mai deluso di un piatto. Tutto è delizioso!

La gastronomia è ricca e intensa ed è normale vedere una costante nei loro piatti perché in Alentejo gli ingredienti segreti sono l'aglio, il pane e il coriandolo. Insieme creano la magia e i piatti più gustosi di sempre.

Alcuni dei piatti che devi provare:

• Açorda

• Stufato d'agnello

• Migas

• Torta di maiale

• I piedi di maiale con coriandolo

• Zuppa di pomodoro

Açorda è una tipica zuppa di pane portoghese con uova in camicia

Il vino

Tutti in Portogallo sanno come impressionare i loro amici quando vengono a cena: una bella bottiglia di vino rosso di Alentejo.

Nonostante si tratti di una regione interessante per quanto riguarda il vino, l'Alentejo potrebbe avere le bottiglie di vino più popolari in Portogallo.

I vini tendono ad essere lisci e molto facili da bere. Quando cerchi dei vini nei ristoranti, troverai facilmente alcune sottoregioni secondarie come Évora, Borba, Reguengos e Redondo, che producono un vino davvero buono.

Alcune delle cantine da non perdere in Alentejo sono:

• Adega Cartuxa

• Adega Mayor

• Herdade do Esporão

• L'and Vineyards

• Adega Vila Santa

• Quinta do Carmo

• Herdade das Servas

L'Alentejo produce alcuni dei migliori vini del Portogallo

Évora

La città più importante dell'Alentejo, Évora, è anche la capitale della regione. È anche molto interessante dato che si tratta di una città ricca di storia e cultura.

In realtà, la sua bellezza deriva dal suo aspetto medievale così ben conservato. Passeggiando per le strade di Évora, è così facile perdersi nel tempo perché vedrai alcune rovine o edifici del XIV secolo, strade strette, le colonne del Templo Romano (Tempio romano) e un'incantevole piazza cittadina, che definitivamente ti invita per una sosta e un caffè.

Évora è tranquilla e ha tutto ciò che serve per comprendere quanto sia facile vivere qui o trascorrere le vacanze.

Sicuramente, il tuo soggiorno in Alentejo sarà più interessante se a Évora visiterai:

• Il tempio romano

• La Cattedrale di Évora

• L'acquedotto

• La cappella delle ossa

La vista dalla Cattedrale di Évora

Un giro

Se sei interessato a passare dei bei giorni nel tuo prossimo viaggio in Alentejo, dovresti sapere che abbiamo un tour molto speciale per i nostri visitatori. Con il nostro Tour Privato Alentejo potrei visitare i luoghi più emblematici della regione, così come i suoi paesaggi bucolici, e esplorerai anche la bellissima città di Évora con i suoi monumenti e luoghi famosi.

Alla fine della giornata ci sarà un momento delizioso, un'esperienza di degustazione di vini per tutti i visitatori in una delle più importanti aziende vinicole della regione.

Il tempio romano di Évora è l'attrazione più famosa della città

Alentejo è una sorprendente sorpresa con così tante cose da vedere ed esplorare che è impossibile lasciare la regione e sentirsi indifferenti. Porteremo con noi sempre un pezzo di Alentejo, non importa dove andremo dopo. Quando i turisti visitano l'Alentejo, sicuramente si sentono soddisfatti e felici. Cos'altro vorresti cercare?

Avviso! Navigando nel nostro sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie per una migliore esperienza utente.
Conosci la nostra Politiche sui Cookie