Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Il Cuore Spirituale del Portogallo: Fatima e I Suoi Luoghi da Non Perdere

Il Cuore Spirituale del Portogallo: Fatima e I Suoi Luoghi da Non Perdere

dicembre 27, 2018

Fatima è una città di pellegrinaggio di fama mondiale. Per i pellegrini cattolici, ha un fascino magnetico simile ad alcuni luoghi sacri sulla Terra. Per i visitatori scettici, ha un carisma e un'autenticità che sorprende sempre. Scopri di più!

Fatima è il luogo in cui si incontrano spiritualità, fede e speranza. Anche questa la si più chiamare magia. Nel corso degli anni, Fatima ha accolto i pellegrini che cercano di trovare pace, risposte e coloro che semplicemente desiderano ammirare la bellezza del grande santuario.

Celebrazioni in Ottobre

Ottobre è un momento molto importante per i portoghesi, poiché celebrano due eventi separati: il 5 e il 13 ottobre.

Ricco di storia, cultura e dedizione, il 5 ottobre si celebra la proclamazione della Repubblica portoghese. Nel 1910, il re Manuele II fu privato del suo ruolo di re del Portogallo e fu proclamata la Repubblica portoghese.

È interessante notare che i monarchici celebrano questo giorno come una festa, ma per una ragione diversa. In questa data esatta nel 1143 e con il trattato di Zamora, il Portogallo viene riconosciuto come un paese indipendente.

Le celebrazioni a Fatima sono grandi eventi in cui ognuno proclama la propria fede alla Vergine Maria

Il 13 maggio 1917, secondo la leggenda, la Beata Vergine Maria apparve a Fatima, Cova da Iria, a tre pastorelli. Questi tre piccoli pastori erano Lúcia dos Santos, Francisco e Jacinta Marto. Alcuni giornali riportarono in seguito che la Vergine aveva promesso un altro miracolo il 13 ottobre. Quel giorno, fotografi e giornalisti e una grande folla si riunirono a Cova da Iria. In questo stesso luogo, alcune persone hanno affermato di aver visto colori vivaci e altri hanno visto la Vergine Maria. Questo avvenimento fu in seguito denominato "miracolo del sole".
Più tardi, nel 1930, Lúcia pubblicò le sue memorie di questa apparizione, rivelando due dei tre segreti dichiarati dalla Vergine Maria. Secondo alcune interpretazioni cattoliche, i primi due segreti, rivelati solo nel 1941, sono una visione dell'inferno e la fine della prima guerra mondiale. Il terzo segreto, rivelato nel 2000, suggerirebbe una ricerca dei cristiani nel 20° secolo.

Fede e Pellegrinaggio

Nel 1930, la Chiesa vaticana identificò questa apparizione come preziosa.

I pellegrinaggi da tutto il mondo si riuniscono in questo luogo santo per pregare e trovare una pace interiore

Dopo tutti questi eventi a Fatima, come potete immaginare, questo luogo sacro è diventato un punto di interesse per i turisti di tutto il mondo. Scettici e non, il Santuario di Fatima impressiona tutti coloro che vi si recano.

Questo posto ospitale e accogliente è stato pensato per coloro che vogliono trascorrere qui qualche giorno. Diversi tipi di alloggio, ottimi ristoranti e persone amichevoli renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.

Dove Andare

Il tuo viaggio a Fatima sarà ancora più interessante se visiterai anche tutti questi meravigliosi posti:

Grutas da Moeda: i cacciatori mentre inseguivano una volpe, sorprendentemente, hanno trovato questo posto e queste grotte nel 1971.

Queste caverne sono state trovate per errore, ma sono davvero sorprendenti

Casa Jacinta e Francisco Marto: la gente intraprende questo viaggio anche per visitare la casa in cui vissero e morirono due dei pastorelli.

La Casa de Lúcia: la casa della pastorella più emblematica, Lúcia dos Santos. Inoltre, come si può vedere, questa casa rappresenta una tipica casa rurale.

Ourém: un approccio diverso e a soli 10 km di distanza, Ourém è un posto meraviglioso che attende le tue avventure. Indossa scarpe e abiti comodi per esplorare questi splendidi vicoli e scorci.

Ourém è un luogo avventuroso e incredibile a soli 10 km da Fatima

Coimbra: possibilità di visitare la vecchia capitale medievale del Portogallo. Nobili monasteri e chiese incredibili sono di grande valore qui a Coimbra. Prova una visita attraverso Fatima e Coimbra e ne rimarrai meravigliato!

Batalha: un villaggio vicino a Fatima e uno dei monasteri più impressionanti del Portogallo: il monastero di Batalha.

Poiché questo è un posto importante da visitare, le nostre visite a Fatima sono ben preparate per soddisfare le tue esigenze.

Ma prova il nostro tour di Portogallo e Religione i che ti porterà in questo luogo spirituale il terzo giorno, dove potrai assistere al meraviglioso santuario.

Coimbra è un'antica città piena di sorprese e bellezza in ogni angolo

Tutto inizia a Lisbona e poi ti porta in un fantastico viaggio attraverso il nord e il sud. Con questa visita ammirerai la Basilica di Nostra Signora di Fatima, la cappella delle apparizioni, una bella cappella all'aperto a Fatima; ma anche altre destinazioni religiose come Santiago de Compostela, Braga, Guimarães, Viana do Castelo e l'incantevole villaggio di Óbidos.
Quindi, se il tuo prossimo piano è quello di visitare Fatima, dovresti considerare tutti gli aspetti menzionati sopra. È garantito che Fatima ti sorprenderà immediatamente!

Avviso! Navigando nel nostro sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie per una migliore esperienza utente.
Conosci la nostra Politiche sui Cookie