maggio 04, 2017
Chiado è uno dei quartieri più rappresentativi e tradizionali di Lisbona e si trova tra il Bairro Alto e il quartiere della Baixa Pompalina.
Nel 1856, con la creazione della gilda letteraria, un club di intellettuali del tempo, il Chiado divenne il centro del romanticismo portoghese, punto di passaggio obbligato per chi cercava la fama in città. Qui, infatti, si riunivano gli intellettuali portoghesi della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.
Nel mese di agosto 1988, il Chiado fu devastato da un terribile incendio iniziato in un magazzino di Rua do Carmo. Pur essendo ancora oggi visibili alcune tracce di quel terribile evento, un imponente programma di recupero ha riportato il Chiado alla vita che aveva una volta.
Oggi il Chiado è diventato di nuovo un importante centro commerciale a Lisbona, la cosmopolita e vivace capitale del Portogallo.
In questa area, tradizionalmente nota per la sua importanza nel campo intellettuale e letterario, si trovano diverse statue di figure letterarie tra cui quella di Fernando Pessoa, uno dei più grandi poeti portoghesi del XX secolo, seduto ad un tavolo fuori del Café La Brasileira, immortalato in una statua di bronzo.
Dall'altra parte della strada, in una piazza che porta il suo nome, si trova la statua di Luís de Camões, il cosiddetto “Dante Alighieri portoghese”.
Attualmente, il Chiado è una zona dedicata allo shopping, ricca di qualsiasi servizio ricettivo, e offre ai passanti e ai turisti vari spettacoli e animazioni lungo le strade.
La Tour Portogallo ti propone un tour a Lisbona con passeggiata per il Chiado. Vieni a scoprire con i tuoi occhi le caratteristiche di questo magnifico luogo!