settembre 15, 2016
Matosinhos è una città portoghese nel distretto di Oporto. Appartiene ancora alla grande area metropolitana di Porto.
Matosinhos è oggi una delle zone più dinamiche del paese, con un'invidiabile energia socio-culturale, con un dinamismo associativo difficile da uguagliare e con una capacità unica di creare, fare, organizzare!
Sulla costa della città si trova il porto di Leixões, costruito nel tardo XIX secolo, il più grande porto artificiale del Portogallo e porto principale nell'area metropolitana di Oporto. Matosinhos è fortemente influenzata dalla città di Oporto, essendo di recente fondazione per gli standard portoghesi.
Raccoglie in sé le tradizioni di pesca della costa settentrionale, in particolare delle comunità di pescatori di Póvoa de Varzim e Vila do Conde, le più forti della zona, ma anche le tradizioni rurali del territorio di Maia.
È anche in questa città, ma principalmente nella frazione di Leça da Palmeira, che si trova l' Exponor, il più grande centro industriale del Paese.
Nella cucina tradizionale spiccano il pesce fresco, i frutti di mare, le ricette di carne dell'entroterra di Matosinhos. Inoltre, l'atmosfera e i profumi delle sagre locali sono di una bellezza disarmante.
È a Matosinhos che si celebrano le piú importanti celebrazione del nord del Portogallo.
Vieni a conoscere in prima persona l'importanza di Matosinhos. Fai un tour della città di Oporto e visita Matosinhos, sicuramente non te ne pentirai!