Piazza di Batalha – Porto
Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Piazza di Batalha

Piazza di Batalha

settembre 18, 2015

La Piazza di Batalha è stata fondata nel 1861, il suo nome deriva da una battaglia combattuta nel X secolo tra la gente di Oporto e i Saraceni di Almançor, che si concluse con la sconfitta dei portuensi e la consegunete distruzione del villaggio.

La Piazza di Batalha è stata fondata nel 1861, il suo nome deriva da una battaglia combattuta nel X secolo tra la gente di Oporto e i Saraceni di Almançor, che si concluse con la sconfitta dei portuensi e la consegunete distruzione del villaggio. Ma la sua posizione è sempre stata teatro di fatti importanti.

La struttura della piazza presenta una forma molto irregolare. Sul lato orientale della piazza, verso via San Ildefonso, sorge quello che un tempo era il vecchio cinema Aquila D'oro, oggi non più attivo. Subito dopo, all'angolo della piazza, si trova un altro cinema, il cinema Batalha, che ha sostituito quello precedente, l'High-Life.

Sul lato ovest, poi, si trovano vari caffè e alberghi, e sul lato sud, al centro della piazza c'è un monumento a D. Pedro V, opera eseguita dallo scultore Teixeira Lopes.

Monumento artisticamente modesto, rappresenta soprattutto l'affetto della città per quel monarca.

Questo luogo è stato per molti anni uno dei più importanti snodi per il traffico della città, ma oggi è praticamente priva di grandi ondate di traffico grazie alla creazione di percorsi alternativi.

Uno degli edifici più notevoli di questa piazza è la vecchia Stazione Centrale della Posta, Telegrafi e Telefoni (recentemente restaurata). Si tratta di un nobile edificio costruito alla fine del Settecento (Palazzo di Batalha).

A sud si nota anche il Teatro S. João, costruito nel 1912-18, luogo in cui si assisteva al famoso teatro d'opera che portava lo stesso nome, distrutto da un incendio nel 1908. Negli anni '80 la piazza fu completamente ristrutturata, secondo un progetto che intendeva farne uno spazio esclusivamente per i pedoni.

Avviso! Navigando nel nostro sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie per una migliore esperienza utente.
Conosci la nostra Politiche sui Cookie