Top Banner Background

Blog Viaggi Portogallo

Pratici Consigli: Le Stazioni Ferroviarie Più Affascinanti in Portogallo

Pratici Consigli: Le Stazioni Ferroviarie Più Affascinanti in Portogallo

giugno 19, 2019

Lasciati sorprendere da alcune delle stazioni ferroviarie più spettacolari del Portogallo e del mondo.

È vero che il Portogallo ha molti bei monumenti e paesaggi meravigliosi, ma alcune stazioni ferroviarie sono un vero capolavoro. Sono state costruite, senza dubbio, con amore, e una volta che le visiti, non potrai far altro che ammirare la loro grandiosità.

 

Stazione ferroviaria di São Bento, Porto

Jorge Colaço ha progettato questa bellissima stazione ferroviaria nel 1903 ed è una delle più belle stazioni ferroviarie del mondo. Bene, possiamo facilmente capire il perché.

Entrando alla stazione di São Bento, nessuno rimane indifferente alla sua grandezza. Le piastrelle blu e bianche (azulejos) che si trovano sulle pareti ti portano in un'altra epoca, proprio come un viaggio nel tempo, più o meno nel diciannovesimo secolo. Le sue caratteristiche artistiche hanno trasformato questa stazione ferroviaria in un'attrazione turistica... ed è gratis visitarla!

Stazione ferroviaria di São Bento

Queste piastrelle raccontano pezzi di storia, come alcune importanti battaglie e la rivoluzione dei trasporti.

È situata in una zona perfetta del centro della città, quindi quando esci dalla stazione ferroviaria non esitare a camminare per la città ed esplorare i suoi punti vicini: Avenida dos Aliados, Piazza Ribeira, la Cattedrale, Rua das Flores (via dei fiori)... Esplora e inizia a goderti le tue vacanze in Portogallo a piedi.

Stazione ferroviaria di São Bento

Stazione di Pinhão, Pinhão

Così piacevole e attraente! Stiamo parlando di un'altra stazione ferroviaria molto famosa tra i turisti e, ovviamente, tra la gente del posto.

Normalmente, i turisti che visitano Porto si godono anche questa corsa, che è breve (circa due ore). E cosa la rende così speciale? I paesaggi, il fiume Duero, i tunnel scuri e molto altro ancora.

Quando arrivi alla stazione di Pinhão, sarai colpito, ancora una volta, da alcune piastrelle blu (del 1937) sulle quattro pareti, le cui immagini raffigurano alcuni elementi importanti della città di Porto e della regione del Douro.

Questa sofisticata stazione ferroviaria è normalmente inclusa in pacchetti turistici che conducono a una meravigliosa esperienza in cui è possibile esplorare i famosi vigneti dove viene prodotto il vino Porto, tra le altre attività.

Questo è indubbiamente una delle tappe obbligatorie proprio nel cuore di Douro. Una volta arrivati, prenditi del tempo per visitare la città di Pinhão.

Stazione di Pinhão

Stazione ferroviaria del Rossio, Lisbona

Costruita alla fine del XIX secolo per ordine della Compagnia Ferroviaria Reale portoghese, questa maestosa stazione ferroviaria era un tempo importante perché veniva utilizzata per realizzare i collegamenti tra Lisbona e Sintra.

L'aspetto più interessante di questa stazione è il suo tunnel (lungo circa 2,6 km), che è il modo in cui i treni accedono alla stazione e, di conseguenza, le persone arrivano nell'area centrale della città. Questo tunnel è considerato una delle arti più imponenti dell'ingegneria portoghese a causa della sua lunghezza e complessità.

Una volta questa stazione veniva chiamata Stazione Centrale, e lo si può notare sulla sua facciata, e fino al 1957 era capolinea per i passeggeri.

Come elemento importante della città di Lisbona, la stazione di Rossio è stata progettata alla luce di alcuni stili romantico e neo-manuelino, e anche se la sua arte non è la più bella del mondo, possiamo garantirti che la sua facciata merita una bella foto.

Stazione ferroviaria del Rossio

Un tour che ti porterà lì

E ... perché non un tour?

Noi di Tour Portogallo apprezziamo la soddisfazione dei nostri turisti e tu sei la ragione per cui abbiamo progettato un tour molto interessante.

Considerando che la stazione ferroviaria di São Bento è una delle più belle al mondo, il nostro Porto City Tour Privato sarà in grado di mostrarti alcuni dei monumenti più importanti, come la stazione stessa, la Torre dos Clérigos, la Cattedrale, altri punti di riferimento del la città di Porto come la Piazza Ribeira, il ponte D. Luís I, le cantine del vino Porto; imparerai anche tantissime cose sulla storia della città, passeggiando lungo i suoi viali, le strade tipiche e il centro storico, che è un sito dell’UNESCO.

Stazione ferroviaria di São Bento

Questo tour di un giorno è un pacchetto all-inclusive che termina con una deliziosa proposta: una dolce degustazione del vino Porto in una delle più famose cantine del vino di Porto.

 

La prossima volta che visiterai il Portogallo, non dimenticare di considerare tutte e tre le stazioni ferroviarie portoghesi e lasciati incantare dalla loro storia, bellezza ed eleganza. Il Portogallo è un paese ricco di storia e per noi è così importante che ci sentiamo orgogliosi di dire che abbiamo tre tra le più belle stazioni ferroviarie del mondo.

Avviso! Navigando nel nostro sito web, acconsenti all'utilizzo dei cookie per una migliore esperienza utente.
Conosci la nostra Politiche sui Cookie